Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

4/14/2013

La piscina. E lo spogliatoio. Avete idea?


Ho sempre pensato che, come mamma, avrei fatto il possibile per avvicinare mia figlia allo sport. In particolare, ho da subito desiderato che la Gnoma avesse un buon rapporto con l'acqua, perché io e C. amiamo il mare, io adoro nuotare, così come tutta la mia famiglia, e perché per me vacanza è sinonimo di mare e viceversa.
Appena usciti dal tunnel dei primi mesi e dell'assestamento all'asilo, abbiamo quindi deciso di iscrivere la Gnoma al corso di Nuoto Baby, il sabato pomeriggio. Abbiamo scelto una struttura con una piscina dedicata, bassa, con acqua calda. Incredibilmente è anche piuttosto economica, e lo staff molto gentile e disponibile. La Gnoma era entusiasta solo all'idea: il suo borsone, il costume, la cuffia, persino gli occhialini. La lezione si struttura in 15 minuti di ginnastica fuori dalla vasca (sono tenerissimi, questi esserini tra il metro e il metro e mezzo che saltano e si allungano), e poi vari esercizi in acqua per altri 45 minuti. La Gnoma di base fa solo quello che si sente, e per ora va bene così, ma si diverte e prende confidenza con acqua, schizzi, gambe sospese e primi timidissimi tentativi di testa sotto l'acqua. Adora i tuffi, e i giochi alla fine in una piscinetta ancora più calda e bassa. Esce stravolta ma felice, si congela un po' prima della doccia ma poi è come nuova.
Mi piace portarla, vederla sguazzare, sentire i suoi racconti.
Quello che avevo sottovalutato è lo spogliatoio. L'esperienza di doccia e asciugatura in uno spazio torrido e umido come la foresta tropicale, abitato da mamme agguerrite e senza scrupoli, alcune con anni di esperienza e tecniche infallibili. Per esempio mamme che  dicono alla Gnoma: "ah che bella bambina. Sai che io mangio le bambine? Ah ma che bella pancia ha, la mamma. Bene, che mangio anche le bambine nella pancia!". Ora immaginate la faccia della Gnoma. E il tempo perso a dirle che la signora scherzava. No dico, ma che scherzo è?!?!? Signora!!! Ma che glielo devo spiegare?!? Queste mamme le vedi nel corridoietto dove si aspetta l'arrivo dei bimbi dopo la lezione: sono in prima fila, ti impediscono anche solo la visuale, hanno già appeso l'accappatoio accanto alla doccia e sono in maglietta e bermuda mentre tu sudi con jeans e maglione, affannandoti sulle punte per vedere se la Gnoma si avvicina. Ora che la vedi e la recuperi, le docce sono già tutte occupate da bimbi, di solito maschi e di solito sopra i 7/8 anni. Mentre convinci la tua piccola che non fa freddo, e le togli il costume per non farla tremare, cerchi di guadagnare la doccia. Quando ce la fai, sei già dimagrita di un chilo. Poi la infagotti in uno di quegli impalpabili accappatoi in microfibra, la vesti a pezzi e cerchi di guadagnarti anche un phon. Avete idea di quante bambine piccole hanno capelli lunghissimi? E che richiedono acconciature complicate soprattutto alle cinque di un sabato pomeriggio? Beh, tantissime. A questo punto di solito sono paonazza, ho i jeans arrotolati fino alle ginocchia e lo sguardo di una trota bollita. Ma alla fine ce la faccio e anche la Gnoma si ritrova asciutta e vestita. Dopodiché usciamo e finalmente torniamo a respirare dell'ossigeno, i neuroni ricominciano a lavorare, e io di solito mi siedo cinque minuti a capire chi sono e dove sono mentre la Gnoma e C. recuperano una merenda o un succo.
Ne vale la pena, per carità. Mi chiedo solo se anche io tra qualche anno mi ritroverò in trance agonistica a lanciare mia figlia sotto la doccia senza guardare in faccia nessuno, con la concentrazione di un maratoneta e la spietatezza di un killer. Non so neanche cosa sperare. Di sicuro però so come poter perdere i chili della gravidanza!!



Gambe di Gnomi a mollo! 


8 commenti:

  1. Io non porto le mie figlie in piscina per questo motivo...pensa con due, con una montagna di capelli, quanti chili perderei?! già quando varco la porta d'ingresso mi scende la goccia sulla tempia...c'è un microclima tropicale che mette a dura prova la mia pressione arteriosa. E probabilmente avremmo la bronchite tutte e tre per tutto l'inverno!!
    Ma a noi povere mamme non ci pensano?

    RispondiElimina
  2. ho perfettamente idea, capisco molto molto bene, hai tutta la mia solidarietà. E io non ho la pancia.

    RispondiElimina
  3. ihihi!! ma hai descritto benissimo la situazione!! io ancora nn la conosco: Cla nn ci va ancora in piscina, ma avendola a due passi da casa, è un'esperienza che ci terrei molto facesse! ma dopo questo post....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai non volevo dissuadere nessuno!! Ne vale comunque la pena, giuro!!!

      Elimina
  4. Questo post mi è piaciuto moltissimo dato che anche mio figlio và in piscina. Per fortuna nello spogliatoio dei maschi ci sono mamme un pò meno agguerrite ma la temperatura tropicale è sempre la stessa !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella nostra piscina anche se hai un bimbo maschio vai nello spogliatoio delle femmine.. Mentre i papà vanno nello spogliatoio dei maschi anche se hanno delle bimbe... Un delirio!!!!

      Elimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.