Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

1/21/2013

Occuparmi di Noi

A volte serve un contrattempo per scoprire che quello che racconti come un incubo in realtà nasconde risvolti piacevoli, rassicuranti.

Per esempio, settimana scorsa SantaTata era malata. Lei non solo recupera la Gnoma da scuola ad orari decenti, ma ci aiuta anche in casa. La sua assenza quindi è una specie di scossa di terremoto che scombina organizzazioni e abitudini. Ma mi ha aiutato a riflettere su cosa vuol dire per me, oggi, occuparmi di casa. Di Noi.
Perché mi sono vista dall’esterno, questa donna di quasi 35 anni (…) che cambia la carta igienica quando finisce, che fa trovare lenzuola e asciugamani puliti, che compra il latte fresco. Niente di che, siamo d’accordo. Ma sono cose che quando tu sei piccola pensi che debbano accadere per qualche legge metafisica, che non possa essere altrimenti, che ci sarà sempre qualcuno, grande, ad occuparsene. Che quando sei ggggiovane fai apposta a dimenticare, per sentirti libera e autonoma. E che quando diventi compagna, o moglie, e poi soprattutto mamma, diventano un misto tra piacere, accudimento, normale routine, incombenza. 

E non so perché ma mi dà un piacere tutto particolare e molto intenso "adempiere" a queste piccole cose, oggi. Probabilmente si tratta solo di uno dei tanti aspetti del diventare adulto. Categoria che in sé non vuol dire niente, se non la riempi tu di significati, e obiettivi. E devo dire che questo aspetto dell'adultitudine, che ha a che fare con l’accudimento e con la cura di Noi come Famiglia, mi fa sentire al mio posto, e mi dà la sensazione che con queste piccole attenzioni, con gesti quotidiani, sapori di cibi buoni, abitudini banali ma coltivate con amore, posso creare intorno alla Gnoma (e alla MiniGnoma!!) quel mondo speciale che rende l'infanzia un giardino protetto, in cui poter mettere radici per poi sbocciare. In cui poter credere con fiducia cieca che i grandi si occupano di te, e di quello che ti serve, mentre tu cresci perché vuoi diventare ballerina, pesce, dottore, cuoca, pinguina e/o  parrucchiera. 
Perché questa è la speranza, e l'intento: dar loro lo spazio e la forza e la fantasia per essere quello che vorranno.

1 commento:

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.