Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

5/31/2012

Botta di... fortuna, ovvero lo spannolinamento della Gnoma.

Ebbene si, da sabato scorso la Gnoma è pannolino-free. Ancora non mi capacito, ma è così - e non sto a dirvi la gioia nel sostituire la scorta di pannolini nella borsa del passeggino con 5 o 6 cambi completi, e il sollievo di non dover scrivere "pannolini" sulla lista della spesa.
Come ho fatto? Ho avuto una botta di... fortuna, diciamo. Non è merito mio, sia ben chiaro: è tutto merito della Gnoma, onore alla sua bravura. Sabato pomeriggio, dopo la pennica e dopo averlo annunciato varie volte, abbiamo tolto il pannolino specificando che non lo avremmo più rimesso, se non per dormire. Poi ci siamo armati di traversine (*) per salvare seggiolino auto ecc, e siamo andati a casa di amici, con un prato. La Gnoma è stata bravissima, sia perché non si è mai bagnata, sia perché ha sopportato le mie continue, assillanti, sfinenti, monotone, ripetitive richieste di "tiscappalapipiiiii?". Talmente tanto che alla fine quando le chiedevo "Amore la pipì?" lei rispondeva "Bene!", un po' come quando la vecchia zia sorda ti chiede a Natale come va la vita. Domenica ce la siamo cavati con solo due cambi, per il resto tutto "waterino" ma sempre su mia gentile richiesta.
Lunedì è andata al nido: due cambi "leggeri", e un cambio "pesante". Che magari poi se non le davano tre volte le lenticchie a pranzo il cambio "pesante" se lo evitavano pure, le maestre. Ma tant'è: evidentemente scocciata dagli inconvenienti, quasi per magia, da lunedì pomeriggio lei avvisa sempre, prima. Non che tu abbia il tempo di contare fino a 10, fare una piroetta o cercare un fazzoletto: PIPI' vuol dire abbassa i pantaloni al volo e cerca un angolo mediamente riparato nel giro di massimo cinque passi. Però è bravissima, e a me fa una tenerezza infinita perché ogni passaggio della sua crescita mi stringe e allarga il cuore allo stesso tempo.
Ci saranno sicuramente altri incidenti - ah, se ce ne saranno - anzi probabilmente per la legge di Murphy dopo questo post trionfante ne subirò una serie, però sono soddisfatta. E dopo aver letto tutte le varie teorie che circolano on line sullo spannolinamento, ecco le mie verità:

- come praticamente tutto quel che riguarda i Nani, ogni bimbo è una storia a sé e non esistono statistiche o medie che valgano
- l'unica legge che sento di condividere è che quando si toglie, non si torna indietro. Perciò meglio aspettare un mese in più, che doverglielo rimettere fornendogli un'arma senza pari
- io le ho preso sia riduttore che vasino, per far scegliere a lei quello con cui si trova meglio
- se va all'asilo, le maestre saranno ottime alleate per capire se è il momento oppure no
- state serene, perché il non sacramentare ai cambi e alle pulizie è credo l'unico modo per far vivere ai bimbi il passaggio senza inutili paranoie. Che avranno tempo per farsele venire.
- state doppiamente serene, perché non ho mai visto adolescenti con pannolino. Prima o poi lo toglieranno, probabilmente più prima che poi
- armatevi di macchine fotografiche, perché le loro facce trionfanti per aver imparato a gestire il momento bagno sono di una bellezza inenarrabile.
- e armatevi di pazienza, e di libri, e abbellite il bagno. Passerete in quella stanza più tempo di quello che immaginate.




(*) traversine = piccoli rettangoli di tessuto assorbente. Ne esistono in commercio vari: avevo puntato dei teli assorbenti della Fissan ma non li ho trovati. Allora li ho presi in farmacia. Ve lo devo dire, si chiamano "Dignity", salvaletto. Immagino per anziani, e incontinenti. Ma li puoi chiamare così?!?! Avevo paura che si intravedesse il nome dal sacchetto mentre ero in metro. Dignity. Umiliante, altro che dignity!! Che poi il farmacista mi abbia gentilmente informato che lui li usa per la lettiera del suo gatto, in viaggio, questo è un altro discorso.

12 commenti:

  1. Aaah, non vedo l'ora che tocchi anche a noi! Siegmund, come tutti i bilingui, parla poco.. Cioè, no, parla ma un idioma tutto suo. Diamoci tempo. Mi chiedo solo: ma come sarà, quando magari viaggeremo in qualche treno italiano e lui mi dirà che gli scappa.. :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io temo i prossimi viaggi lunghi... ma se viaggi su trenitalia non preoccuparti, anche se facesse danni si confonderebbe tranquillamente tra lo sporco già presente!! E comunque via di traversine anche in treno!!

      Elimina
  2. credo che sei stata davvero fortunata!!!!
    GrandeC compie 3 anni a settembre e inizierà l'asilo dove deve essere spannolinato!!
    in queste ultime settimane ho provato ogni tanto a sederlo (sopratutto quando capivo che si apprestava al bisogno "grande") ma come sentiva lo stimolo urlava e voleva a tutti i costi alzarsi.
    se gli parlo di togliere il pannolino e fare come i grandi mi dice di no in maniera ferma e decisa.
    poi c'è il lavoro dal quale non mi posso assentare....
    uff......mi sa che devo rilassarmi e che la sto prendendo troppo sul serio sta cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie amiche mamme mi dicono che il bisogno "grande" è il più complicato per alcuni, molti bambini rimangono senza pannolino tutto il giorno ma per fare "il lavoro sporco" rimettono il pannolino altrimenti non la fanno... Magari prova a cambiare strategia, e togliergli il pannolino solo per la pipì! e comunque a prescindere.. SI RILASSATI!! :) :) :)

      Elimina
  3. Che tenerezza! :-)
    Marina

    RispondiElimina
  4. ...ma che bel post è stato?
    cioè la serena semplicità delle parole mi ha fatto veramente bene al cuore... grazie per aver condiviso quest'attimo con noi...

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tutte e due! Hai proprio ragione, ogni bimbo ha (e deve avere) una storia tutta sua, e per prima cosa bisogna rispettare i tempi di ognuno. E so di cosa parli quando parli della faccia soddisfatta post-conquista: in questi giorni la mia bimba ha smesso (tardissimo, lo so...) di usare il ciuccio, e quando le faccio i complimenti mi guarda con quella faccia tutta contenta e trionfante che davvero, come dici tu, è di una bellezza inenarrabile! Brave!

    RispondiElimina
  6. In effetti Dignity non è un nome molto...dignitoso...!! :D

    RispondiElimina
  7. Brava la gnometta!
    Io a distanza di un anno dallo spannolinamento ufficiale sono riuscita a toglierle anche quello notturno.
    Su Dignity non ci sono parole

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ho segnalato come blog affidabile!

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.