Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

4/24/2012

Parco Palestro, alla ricerca della Primavera Perduta!


Non ho fatto in tempo a pensare “oh che bello è weekend!” che il weekend è finito. Non ho capito bene come è successo ma è di nuovo ora di ufficio, lavoro, corse. E pioggia.

Ma il weekend…
Weekend di giochi al parco – che lo sapevate, che Milano ha dei bellissimi parchi? Palestro, Sempione, Trenno, Bosco in Città, Idroscalo… devi solo decidere dove andare. Giuro. Da romana non sono incline all’ammirazione di Milano, anzi di qualsiasi altra città che non sia Roma, ma davvero sono belli, questi parchi. Palestro poi (a dire il vero Giardini Indro Montanelli) sono i miei preferiti. Mia suocera ci andava con i suoi genitori, prendendo l’autobus da Corsico, perché erano gli unici “giardini pubblici”, e per loro era una festa vera. Oggi ci si va sempre: ci sono quelli che corrono, quelli che si stravaccano al primo sole, quelli che mangiano al bar (ma perché ogni parco ha il suo Bar Bianco? Giallo no?!?), per la cronaca molto buono, ci sono quelli che portano i cani a spasso e le gite di classe al Museo di Scienza Naturale, uno splendido edificio che di per sé vale la visita. Ci sono gli sposi che si fanno le foto dopo le cerimonia a Palazzo Dugnani, che affaccia proprio sul parco. E ci sono i bimbi dell’asilo che campeggia al centro del giardino, un posto che sembra uscito dalle favole e dai sogni delle mamme milanesi. C’è il laghetto con il ponte dove puoi lanciare cracker a carpe geneticamente modificate ed enormi, ad un paio di tartarughe e a papere altere e indifferenti, minacciate da piccioni famelici e intrepidi. Ci sono i giochi di legno, rifatti da poco, per grandi e piccini.
C’è il trenino, e ci sono le giostre. La passione della Gnoma: cavalli, trattori, macchine, aerei – devi solo scegliere. E adesso, fino al 1 maggio, c’è anche una speciale Foresta Magica, il Bosco di Primavera: alberi che si muovono, spettacoli per i bimbi più grandi, palloncini, dolci, cigni da pescare e giostre dedicate al sole (che non c’è ma fa niente, arriverà, vero?!?): ci sono degli enormi palloni in cui far entrare i bambini (grandi, che i piccoli si spaventano!) per poi girare sull’acqua; ci sono le barche-scontro (come si chiama la versione acquatica delle macchine a scontro?!?), ci sono delle mini-montagne russe sull’acqua che non abbiamo fatto solo perché C. si è sforzato di farmi ragionare sulle temperature invernali nonostante il calendario, e poi c’è la giostra ideale per Gnome e Gnomi tra i due e i tre/quattro anni: le canoe. Io sono entusiasta. Perché non c’erano quando ero piccola io??? Comunque, un fiumiciattolo meccanizzato su cui scorrono canoe da due o tre bimbi armati di mini pagaia… avremmo potuto trascorrere lì 12 ore senza annoiarci!

Non so perché mi è venuta voglia di raccontarlo qui, sarà che vedere la Gnoma divertirsi così mi rende felice come niente al mondo, sarà che mi sembra ogni giorno più grande e anche andare sulla giostra da sola mi sembra incredibile se penso a com’era due anni fa…. Sarà perché se siete di Milano vale la pena andare ed è un peccato che iniziative così carine passino inosservate… Sarà perché oggi diluvia e ho bisogno di pensare a sole e divertimento e aria aperta e giochi… Sarà perché domani è festa e noi combattiamo contro mal di orecchie e tosse sperando in qualche raggio di sole, fatto sta che ce la siamo proprio meritata questa primavera, tutti quanti, quindi è bene che arrivi, e pure in fretta!









4 commenti:

  1. Anche noi aspettiamo la primavera con tanta voglia di andare al parco a vedere la caprette!!!

    Bea

    RispondiElimina
  2. pure io voglio la primavera... Cookie si merita di stare all'aria aperta + che può. E anche io... visto che posso ricominciare l'attività fisica!!!!

    RispondiElimina
  3. io vado sempre a parco sempione perchè è vicino a casa mia, è vero Milano ha dei parchi bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Non c'è niente di più bello che vedere i propri figli felici!!!

    Io....aspetto la primavera per il mare....che adoriamo!!!

    Sul mio blog c'è un premio per te.

    Buon weekend

    Moonlitgirl

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.