Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

4/16/2012

Dedicato alle mamme coraggiose.


Ci sono mamme coraggiose. Mamme che per motivi diversissimi si ritrovano a fare i conti con difficoltà che uno neanche si immagina, con dolori lancinanti, con scelte difficili, con sacrifici veri, quelli che ti costano lacrime e sangue. Io la conosco una mamma così. Io da lei ho imparato un sacco di cose, primo fra tutto a non dare per scontate le mie fortune, immense. E ho imparato la dignità. La tenacia. La fiducia.
Lei è stata ripagata di tutti i suoi sforzi, con due gioielli bellissimi che oggi la rendono agli occhi di chi non la conosce una mamma “normale”. Una mamma che sclera, che ogni tanto vuole scappare, che ha paura di sbagliare, che ama, che si emoziona e che si stanca. Però se guardi bene nei suoi occhi, se cerchi, la trovi quella consapevolezza in più. Il prezzo che ha dovuto pagare. L’ansia, la paura, il dolore fisico e non, la sorpresa di una certezza andata in frantumi, tutto questo trasformato in amore, in gioia, in stupore per avercela fatta, in gratitudine e in quella capacità così complessa di non considerare banale quello che è, sotto tutti i punti di vista, un miracolo.


Quindi mi voglio fermare un attimo, in questo lunedì di pioggia e di corse, di organizzazioni e di pianificazioni. Mi voglio fermare un attimo e godermi quello che ho, le mie fortune e le mie conquiste, con una gratitudine così profonda che non ci sta dentro nessuna formula. Mi voglio fermare un attimo e pensare a tutte quelle mamme che devono lottare e piangere e tirar fuori tutta la loro forza, perché hanno tutto il mio rispetto, la mia stima, la  mia ammirazione, e perché spero possano avere la stessa gioia della mia amica, la gioia di veder realizzato un sogno proprio quando hai paura che il tuo sogno sia andato in pezzi per sempre.

9 commenti:

  1. Che bello questo post! E hai ragione, bisognerebbe fermarsi ogni tanto a riflettere sulle nostre fortune.

    RispondiElimina
  2. io quando brontolo troppo me lo ripeto spesso "sei fortunata".
    Bel post, brava

    RispondiElimina
  3. bellissime riflessioni. un bacio! monica

    RispondiElimina
  4. bisognerebbe ringraziare ogni giorno per quello che abbiamo e goderci ogni attimo...e immortalare ogni sorriso...

    RispondiElimina
  5. E' proprio da questa presa di coscienza che comincia la felicità! :) Siamo tutte moolto fortunate...

    RispondiElimina
  6. ...e quanto mi piace leggerti??? eh... ;)) baci

    RispondiElimina
  7. valgono anche le mamme che hanno fatto un figlio con un papà che pensavano presente e invece è troppo spesso assente. Perchè a volte io mi sento tanto coraggiosa a fare tutti i passi da sola...

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte!!! :) e @Gina Barilla si, ovviamente il mio pensiero era ed è anche per le mamme che fanno da sole.. e per le mamme quando non sono sole ma è come se lo fossero... e per le mamme stanchissime che devono raschiare il fondo del barile... Insomma un pò per tutte. Ma in particolare per quelle che non possono dare per scontata la gioia di diventar mamma. Per quelle che devono lottare prima ancora di sapere di essere in una battaglia. Per quelle per cui diventare mamma è un successo da conquistare prima di essere l'inizio di un avventura. Per quelle come la mia amica, quindi, ma anche per tutte quelle come te che devono riscoprire il coraggio ogni giorno. E per quando ti senti sola... noi siamo qui!!

    RispondiElimina
  9. Assolutamente d'accordo con il bellissimo post!!! Sempre ringraziare per quello che hai....soprattutto se per averlo hai lottato e continui a lottare.....

    Per la mia esperienza, anche se lontana da quella della tua amica, non posso che essere d'accordo!!!!


    Moonlitgirl

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.