Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

1/09/2014

Non facile. Ma.



Ristorante Terredacqua, Roma.

Non è facile. Non è facile rientrare dalle vacanze, rimettere in ordine valigie e pensieri, non è facile rimanere al passo delle crescite velocissime delle Gnome e non è facile tenere i ritmi del lavoro che non ha molto interesse al tuo stato di famiglia.
Non è facile, ma non è per forza brutto. O impossibile. Anzi.
Riaprire la porta di casa e ritrovarla accogliente e ordinata, pronta a subire lo tsunami di giochi vestiti riviste piatti etc. che quotidianamente la riempie. Trovarla non rapinata, che niente non è e che è sempre il mio primo pensiero quando giro la chiave nella toppa dopo un'assenza - visto che c'è già successo due volte e non c'è più niente da rubare ma è comunque un'esperienza brutterrima. Dormire di nuovo nel proprio letto. Vedere la gioia delle Gnome nel riprendersi i propri spazi, e scoprire che la Minignoma ha già capito che questa è casa sua, e sentirsi felici.
Iniziare l'agenda nuova e riempirla di buoni propositi, iniziando da un po' di ordine mentale e fisico.
Sentirsi capaci di affrontare tutto, che è un po' vero e un po' no ma darsi fiducia, almeno.
Vedere la Minignoma gattonare dovunque, soprattutto dove c'è un pericolo, e sentire una minuscola fitta al cuore perché una fase è già finita: ora si muove, indica, si sposta. Cresce, moltissimo.
Vedere la Gnoma ritrovare i suoi amici, giocarci e fare la sbruffona, e sentire un'altra minuscola fitta al cuore perché una fase è già finita: ora ha il suo mondo, sia reale che di fantasia, e decide lei quando aprirlo a me e quando no. Cosa raccontare, come giudicare, da che parte stare. Cresce, moltissimo.
Non è facile superare le notti burrascose perché la Minignoma si sveglia n volte e non capisci perché. E anche se si riaddormenta tu sei comunque il ritratto della tortura da sonno interrotto e potresti confessare qualunque cosa in qualunque lingua. Non è facile metterle insieme a giornate di attività da adulti, ma si fa, per forza. Grazie a caffè e buona volontà e quella segreta certezza che prima o poi torneremo a dormire. Fosse anche tra dieci anni, ma succederà.
Non è facile rientrare alla vigilia della settimana della moda in un'azienda di moda. Tollerare gli scleri, le isterie, le facce tirate e le facce pettegole. Riuscire a fare tutto con l'orario corto, andar via alle 15 senza sentirsi in colpa e senza tirarsi dietro quintalate di lavoro. Non è facile ma se si salta la pausa pranzo, si rinuncia ai saldi e non si scrive sul blog per settimane si può.
Insomma c'è poco, di facile. Ma quello in generale e sempre, direi. Quindi quello che ho deciso, per quest'anno, è di provare almeno di assumermi la difficoltà e di beffarla con un sorriso, digerirla con un buon cappuccino e far finta di niente. Fare tutto quello che posso, e il resto pace. Non è facile, ma chissenefrega. Tutto si può fare. Tutto.





Nessun commento:

Posta un commento

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.