Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

11/12/2012

Tre anni

Buon compleanno, Amore mio.

Buon compleanno a te che ti svegli con un sorriso, a te che vuoi vedere i cartoni e che vuoi fare la piscina con le costruzioni. A te che dici "con senza", invece di senza, a te che ami le principesse ma poi vuoi "tanti auguri" con una pernacchia alla fine. A te che quando finisci di cenare ti alzi e ci paghi il conto, e che vuoi una, no due, no quattlo calamelle. A te che non vorresti dormire ma poi crolli in due secondi. A te che riesci a farci ridere, arrabbiare, emozionare come nessuno. A te che sei entrata nella nostra vita con due occhi spalancati e attenti, bellissimi e irresistibili. Buon compleanno a te che mi insegni ogni giorno ad andare oltre, sempre: oltre la stanchezza, oltre i confini del mio cuore, oltre ogni impeto di amore, oltre i miei punti di vista, oltre le mie idee su cosa fare e cosa no, oltre i miei limiti e oltre le mie forze. A te che mi insegni la magia di Cenerentola, il fascino di un peluche-marionetta, il potere di una coccola e l'entusiasmo delle scoperte.
Buon compleanno a te, Amore mio, che sei e sempre sarai, comunque e dovunque, l'avventura più bella, più creativa, più luminosa, più entusiasmante, più intensa, più stimolante, più sfidante, più emozionante. A te, che sei nata da un Amore grandissimo e forte, e che questo Amore ci riporti, ogni giorno, più forte e più puro.
Buon compleanno a te, Amore mio, che sei nostra figlia, e in questa parola c'è già tutto il nostro mondo. Quello che abbiamo sognato e quello che cerchiamo di costruire, con te e per te, ogni giorno.

Chiunque tu diventerai, il mio amore sarà sempre con te.

E non ti preoccupare, la tua sorellina nella pancia aumenterà tutto questo: l'Amore porta Amore, non sottrae. Mai. A nessuno. Te lo prometto.


Questo scrivevo a te, quando eri nella mia pancia da 14 settimane. Ed è vero oggi come allora e come domani, ancora di più anzi visto che vale doppio, per la pancia, oggi come allora, di 14 settimane:

5 maggio 2009

Vorrei imparare ad amarti di un amore consapevole, che ti lasci libera di essere quella che sei. Vorrei insegnarti ad amare te stessa, a non farti del male da sola, ad amare gli altri, a non aver paura del mondo senza per questo gettarti incoscientemente nei pericoli, vorrei che diventassi una donna forte e fragile, allegra e intelligente, generosa e sincera. Vorrei che diventassi abbastanza sicura di te per poter essere quella che sarai e che sei già senza bisogno di ricorrere ad estremismi per esprimerti. Vorrei poter essere per te un porto, da cui partire e a cui tornare, senza sentirti obbligata a rimanere lì a vita. Vorrei poter essere per te un esempio, almeno in qualcosa, vorrei che tu possa essere fiera di venire da me, da noi. Vorrei regalarti tutta la complessità delle nostre famiglie, senza ombre di dolori o recriminazioni. Vorrei che potessi sperimentare l’incredibile libertà di decidere di importi da sola delle regole, vorrei poterti dare la possibilità di essere complessa e leggera nello stesso momento. Vorrei diventar capace di lasciarti essere ciò che sceglierai, senza fingere ma senza giudicare, standoti accanto sempre.









6 commenti:

  1. non potevi farle regalo migliore... commuovente e bellissimo questo post... Auguri!

    RispondiElimina
  2. M'hai fatto fare il piantillo di prima mattina!!!

    Tanti tantissimi auguri alla tua Gnoma, questo post, tutti i post ma sopratutto la sorellina che porti nel pancino saranno il regalo più bello che tu possa farle!!!

    Un abbraccio a tutte e tre!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri!!! E che belle le tue parole!

    RispondiElimina
  4. Auguri! bellissimo il tuo post, mi è scesa la lacrima!

    RispondiElimina
  5. bellissimo... sono commossa!! tanti auguri gnoma!!!

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.