Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

2/25/2012

The Animal Fashion Week

Latito lo so, ma la fashion week è la fashion week, e siccome io come il 90% delle milanesi acquisite lavoro nel mondo fescion mi sono sorbita la mia dose abituale di riunioni, panico, isteria, saluti calorosi così finti che manco in una soap brasiliana, tacchi, look, ritardi e caffè. Sono un pò stanca, si, ma ad essere onesta devo dire che lavorare per qualcuno che crea cose che ti piacciono e pure parecchio è un lusso raro, me ne rendo conto. (ndr: ricordarselo più spesso, che vorremmo uscire dal tunnel mi lamento quindi sono, e visto che siamo in periodo di fioretti...).

Addicted
Detto questo, e consapevole del privilegio in questo periodo particolarmente raro, devo sfogarmi almeno un pò. Almeno qui. Perchè oggi sono stata folgorata, e andando in gita con C. e la Gnoma in uno splendido parco, godendoci il sole e il clima quasi primaverile, ho capito con evidenza e senza ombra di dubbio quanto questo mondo sia traslato senza troppe modifiche dal mondo animale.
E così ecco una veloce carrellata di esemplari tipici del mondo fashion:

1) le Modelle. Eleganti, si muovono in multipli di due per la città, sempre aggraziate ed intonate al contesto. Non sai bene da dove vengano, migrano ciclicamente, si lasciano ammirare volentieri ma non ispirano simpatia manco a impegnarsi. Praticamente, dei fenicotteri.



2) Le Giornaliste. Solitamente magre, notano e annotano tutto con occhio attento e cinico. Sembrano essere lì per caso invece è tutto studiato, anche lo sguardo apparentemente casuale. La maggior parte delle persone le ammira pubblicamente, e le teme come un'influenza stagionale. Nessuno conosce il nome preciso anche perchè non sai mai come reagirebbero se le avvicinassi. Altrimenti dette, nandù.






3) Gli addetti ai lavori. Generalmente persone normali, che in questo periodo si rintanerebbero volentieri a casa invece sono costretti ad orari sovrumani e sono stremati, per cui grugniscono, si arrabbiano e potrebbero mordere. Praticamente, degli orsi.


4) La regina. Ogni ambiente ha la sua, il mondo fashion ne può vantare una manciata. Quelle che quando arrivano tutti si fermano manco stessero giocando a un, due, tre stella. Lei può tutto. Bellissima, altera, sempre appropriata, cattivissima. Una tigre.


5) Gli imbucati. Quellli che vorrebbero ma non possono. Quelli che si vede lontano due miglia e glielo vorresti quasi dire, che non fa niente, non è necessario, va bene lo stesso. Quelli che pensano che un buffet e un prosecco tiepido valgano la pena. Quelli che l'importante è esserci ma non sanno neanche di che stagione è la collezione che stanno guardando. Le foche, insomma.


6) Gli Uffici Stampa. Gruppi compositi di donne (va beh dai un 1% di uomini c'è!), giovani e meno giovani, che lavorando insieme a volte si odiano a volte si amano, ma in questi giorni fanno squadra compatta e le vedi marciare sulle giornate con tacchi e grinta. Menzione speciale per le stagiste, anime innocenti ancora innamorate della moda. Tartarughe in branco.



Bene, adesso mi sento meglio. Sarà lo sfogo, sarà il sole, sarà la Gnoma mascherata da ballerina e i coriandoli tra i capelli, sarà che è sabato sera e sono dove vorrei essere. E meno male, che ci voleva proprio.

7 commenti:

  1. Io mi considero un leone marino, vista la stazza..

    RispondiElimina
  2. Ah ah! Rido di gusto. Ho lavorato per qualche tempo nel mondo dell'arte..ed era proprio la stessa cosa..! Artisti anzichè modelle, ma fenicotteri pure loro. Il resto della fauna identico..una descrizione perfetta!

    RispondiElimina
  3. come ogni mondo di lavoro un variopinto Zoo... ;-)

    RispondiElimina
  4. ahahaha belllissima questa similitudine!!!
    Nel mio posto di lavoro son tutti orsi... che allegria!

    RispondiElimina
  5. bello questo post
    hai reso perfettamente l'idea :-)

    RispondiElimina
  6. naaaaa le giornaliste non sono tutte magre, ne conosco quacuna oversize... eeeehhhh!!!

    RispondiElimina
  7. sorry presa dalla foga non ho controllato ortografia: "qualcuna!"

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.