E poi mi accorgo con terrore di dire troppe, troppissime volte “io”. Rispondo a racconti e chiacchierate con “io”, “a me”, “per me”. Invece vorrei e dovrei fare un passo indietro, starmene più tranquillina in un angolo a guardare ed ascoltare gli altri, ma anche qui il 99% delle volte la mia lingua corre più veloce delle mie intenzioni e intervengo, racconto e spiego. Come un grillo parlante. Che non solo non è richiesto e quindi può diventare antipatico e petulante, ma in più mi ritrovo a fornire dettagli della mia vita privata e delle mie cose più intime come se niente fosse. Pentendome ogni volta subito dopo – perché se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che a parte qualche luminosa eccezione farsi i fatti propri è sempre la strategia migliore.
Quindi, visto che siamo in periodo di fioretti e che per ora la dieta riesco a farla solo per non ingrassare perché per dimagrire ora dovrei fare uno sforzo superiore alle mie attuali possibilità, diciamo che il fioretto per queste settimane è cercare di essere un po’ più silenziosa, un po’ meno convinta della validità universale delle mie esperienze, un po’ più defilata e un po’ più riservata.
Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare. Vero???
Basta che continui ad aggiornare il blog! :-)
RispondiEliminaScherzi a parte, ce ne fossero di persone che si accorgono di avere quel difetto tanto diffuso (e gia' scommetto che tu lo vedi peggio di quello che e') e pensano almeno di iniziare a migliorare...!
Io quel tipo di egocentrismo un po' petulante ho cercato di migliorarmelo facendo piu' domande prima di dire la mia. Che alla fine mi esce comunque, nel 98% dei casi, ma almeno e' un filino piu' precisa e mirata.Spero!
Facci sapere come procede...
E' vero che non abbiamo parlato molto ma questo lato di te non l'avevo notato. Anzi! A me hai dato aiuto proprio per la tua esperienza. Quindi dal mio piccolo punto di vista se fossi in te farei in modo di tenere entrambi i comportamenti sapendo quando raccontarti e quando ascoltare. :)
RispondiEliminaSai che a me viene sempre questo timore quando commento nei blog altrui? Capita sempre che ci ficchi una mia esperienza e a volte mi sembra di essere troppo pesante... Chissà che non mi unisca al tuo fioretto, visto che, anche qui, la dieta vera è una chimera!
RispondiElimina