Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

9/01/2015

Il mio settembre. I miei propositi e le sue elementari.





1 settembre.

E’ un attimo. Le giornate sembrano lunghe, ti rilassi, ti distrai, e poi invece tra un castello di sabbia, un aquilone che vola, una canzoncina e un tuffo a bomba ti ritrovi di nuovo in città, con i pantaloni lunghi e la pelle secca.

Il 1 settembre è come una poesia, la conosci e ogni volta ti dà quell'emozione, quel sapore lì. L’odore dei quaderni intonsi, il crepitio di fogli bianchi, la voglia di cose nuove per sancire che si ricomincia, che quella serenità che senti te la vuoi portare dietro, custodire e coltivare. Il freschino della mattina e della sera che ti pizzica le braccia, i sandali ancora ma poi ti penti, il mal di gola che si affaccia e la voglia di vestiti pesanti. Le giornate che si accorciano, le prime foglie secche, i bentrovati e la voglia di raccontare e rivivere le settimane passate. Le battute per far finta di non essere stanchi, di non sapere che tra due settimane saremo di nuovo frettolosi e affannati.

Eppure ogni volta ci provo, con i buoni propositi di settembre. Con le cose che so da sempre e quelle che ho imparato, per mantenere un equilibrio nuovo e sereno. Alcuni propositi riguardano me, altri la mia famiglia, altri ancora il lavoro e poi la casa, e poi anche il blog, lo scrivere. Stimoli e speranze mescolate insieme, con quel briciolo di coscienza che ti obbliga a rendere l’elenco fattibile, realistico almeno un po’.


E poi le grandi novità, le piccole rivoluzioni: prima fra tutte, l’inizio della prima elementare della Gnoma. Non sto qui a disquisire sulla follia di far iniziare le scuole il 14 settembre costringendo famiglie intere ad acrobazie e sperpero di denaro ed energie, ma celebrerò questo 1 settembre 2015 con una delle cose più emozionanti a cui riesco a pensare: l’acquisto del grembiule per la mia piccola ragazza, che tra poco leggerà, scriverà, farà i compiti, e inizierà a scoprire il mondo dei grandi. Che sia un viaggio leggero, per lei, che sappia entusiasmarla e incuriosirla; che sia un viaggio condiviso per noi, per starle vicino e accompagnarla, lasciandola sbocciare e scegliere senza perdere né la strada né la sua unicità.



Nessun commento:

Posta un commento

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.