Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

2/01/2013

Il venerdì utile - Toca Boca


Un venerdì strano, questo.
Di nebbia, di grigio, di pensieri, di occhi rossi.
E allora per distrarmi e tirarmi su di morale, inserisco nella rubrichetta del venerdì una App utile per lo spirito, più che altro. Di grandi e piccini.
Conoscete TocaBoca? È una giovane società, parte del GruppoBonnier, che crea App di giochi per i bimbi.
Noi l’abbiamo scoperta con la versione natalizia di Hair Salon: Hair Xmas, dove puoi spettinare, phonare, addobbare, tingere etc. Babbo Natale o l’Albero. La Gnoma ci ha giocato per circa un anno ed è veramente carino e divertente, oltre che gratuito. Ma la passione vera è scoppiata con la versione a pagamento, Hair Salon, acquistata circa un mesetto fa. Puoi scegliere tra 2 fanciulle o 2 ragazzi, e far loro un trattamento completo da parrucchiere, con taglio, allungamento, colorazione, shampoo, asciugatura e anche accessori per abbellire. La Gnoma sceglie sempre la riccetta mora, e sghignazza tutta concentrata mentre si adopera al rifacimento del look.
Non voglio aprire in questa sede un dibattito sull’opportunità o meno dell’utilizzo di tablet ecc. come intrattenimento dei bimbi. Perchè comprendo e capisco tutti i punti di vista, ma noi semplicemente.. lo usiamo. Preferisco che giochi un po’ sull’Ipad con App che conosco e che credo la stimolino, piuttosto che farle vedere i cartoni (che comunque vuole vedere in ogni caso!). Diciamo che cerchiamo di dosare: molto, moltissimo gioco reale, un po’ di gioco virtuale, e qualche cartone. Credo che come in tutte le cose la virtù sia nel mezzo, e che l’unica cosa importante sia non esagerare in nessun senso. Detto questo, con App come queste io mi sento serena, e mi diverto anche io! Credo che Toca Boca sia serio, affidabile e creativo: nessuna pubblicità, nessun link ad acquisti, nessun video a sorpresa, ma spazio alla fantasia.
Quindi il passo successivo sarà l’acquisto, magari per il prossimo viaggio lungo, di Toca Kitchen o Toca Store.. vi farò sapere! J





Hair Xmas


Hair Salon




1 commento:

  1. Ciao sono approdata nel tuo blog, tramite altri blog che ogni tanto seguo!!!
    Anche noi adoriamo le app Toca Boca e anche la mia di nanetta adora Hair Saloon.
    Sono molto carini anche Kitchen di cui abbiamo preso la versione a pagamento (nanetta si diverte non so perche' a dar da mangiare al gatto!!!) e quello per creare i vestiti, per ora sotto osservazione in versione light.

    Anche io credo che l'utilizzo del tablet, per carita in dosi controllate e selezionando le app con cura sia uno strumento prezioso per i nostri bimbi!

    Un abbraccio

    Camomilla

    RispondiElimina

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.