Cappuccio e Cornetto

Cappuccio e Cornetto

12/12/2011

Molto cibo, molto amore

Rieccoci qui, dopo il pontone. Alla fine la Gnoma se l'è cavata con un solo giorno casalingo (per ora, visto che ha un raffreddore epico, ovviamente!), e molte coccole.
E così ne abbiamo approfittato per cucinare, ancora, insieme. Mi piace tantissimo, lei in piedi sulla sedia, i grembiuli, la farina, la sua concentrazione e la sua testardaggine. Abbiamo fatto i biscotti, con una ricetta facile e buonissima presa da qui, ma ovviamente in versione natalizia! Abbiamo anche fatto la focaccia, con la macchina del pane (invenzione geniale), per i nonni a pranzo - ma non ci sono foto, è stata mangiata prima che la mia mano raggiungesse la macchina fotografica!!


E poi... e poi siamo andati dalle mie Amiche. Da quelle Amiche che ci sono sempre, che sono parte di te, che se non le vedi dopo un pò vai in astinenza. Quelle Amiche che ci piangi e ridi insieme, chiuse in uno stanzino, a festeggiare una nascita e cinque donne. Quelle Amiche che un pranzo di Natale diventa un atto di Amore: Amore per ogni persona seduta al tavolo, grande o piccola, vicina o lontana, Amore per ogni portata, per ogni cibo, per ogni piatto. Amore che ti rimane poi nella pancia e nel cuore, e ti fa sentire protetta, al sicuro, al caldo.
Sono di quelle giornate che mi commuovono. Mi vengono proprio le lacrime agli occhi, e un brivido al cuore. Perchè è tanto, è prezioso, è un dono e io ne sono pienamente, profondamente grata. Perchè vedere insieme le mie Amiche, mio Marito e la mia Gnoma, ridere mangiare giocare parlare scherzare, è veramente il riassunto perfetto del bello che c'è, nella mia vita.
E sono felice, di farlo vivere alla Gnoma. Di farle sentire sulla pelle cosa vuol dire un'Amicizia. Perchè spero la viva anche lei, quando sarà grande. Perchè penso che forse, sperimentandola attraverso noi, possa riconoscerla, cercarla e proteggerla, in futuro. Perchè penso che il concetto di famiglia sia sprecato, per una casa sola, e comprenda invece molte più anime di quelle che quattro pareti o un paio di cognomi possano assicurare. E io sono proprio orgogliosa, della mia famiglia allargata.

The Xmas Lunch


Nessun commento:

Posta un commento

© 2011 - 2012 - 2013 - 2014 Cappuccio e Cornetto. Design and development by La Designerie.